Blog
  • Pagina Principale
31
10
2018
Nuove tendenze nel fitness per il 2019

Nuove tendenze nel fitness per il 2019

di mattia 0

Ben ritrovati con il blog di Nicola Luppi, personal trainer italiano all’estero. Poiché al giorno d’oggi il mondo del lavoro corre a ritmi vertiginosi, è fondamentale essere sempre preparati in merito agli ultime trend o novità tecnologiche. Per tal motivo, oggi desideriamo parlarvi delle nuove tendenze nel fitness per il 2019 offrendovi un’anteprima di quanto vi sarà proposto da qui a breve.

 

Il mondo del fitness nel 2018

Prima di svelarvi le nuove tendenze nel fitness per il 2019, facciamo un breve passo indietro ripercorrendo cosa è successo nel corso di questo 2018. Il mondo del fitness nel corso di questo anno solare è stat0 contrassegnato dalla rinascita del pugilato, disciplina sportiva molto in voga presso tante palestre. Questa attività ha avuto grande successo per merito degli allenamenti HIIT, ovvero ad alta intensità. Come sempre il cross-fit e tecniche similari hanno mantenuto una grande popolarità tra gli atleti più o meni esperti.

Ci saranno novità per il 2019? Cosa ne pensano gli esperti del settore a livello mondiale? Andiamo a scoprirlo di seguito…

 

Quali saranno quindi le nuove tendenze nel fitness per il 2019?

Facendo opportune ricerche online, abbiamo scoperto che le previsioni per il prossimo 2019 prevedono:

 

  1. Allenamenti / Workouts di 30 minuti
  2. Streaming Cardio
  3. Ninja Warrior Gyms
  4. New Zumba
  5. Hiit Fusion
  6. Attrezzature multi-funzionali
  7. Palestre e personal trainers mobile friendly
  8. Mindfulness app

 

Andiamo ora ad analizzarle una ad una, spiegando in cosa consistono e perché dovrebbero divenire popolari nel prossimo 2019.

 

Allenamenti / Workouts di 30 minuti

Seguendo l’esempio delle palestre più popolari delle capitali europee come delle grandi città italiane, dove abbondano i corsi ad alta intensità della durata di 50-60 minuti circa, per il 2019 si pensa che queste classi speciali possano scendere sino a 30 minuti. La ragione risiede nel fatto che gli atleti possano imparare a fare più esercizi nel modo giusto, migliorando le performance di allenamento. Perciò allenamenti più brevi ma comunque performanti adatti a tutti coloro in costante lotta con il tempo.

 

Streaming Cardio

Seguendo l’esempio di Peloton, uno strumento che permette di allenarsi ovunque ci si trovi con ottimi risultati per quanto riguarda l’ambito cardio, si pensa che il 2019 possa consacrare l’esplosione delle opzioni di fitness streaming da applicare in qualsiasi posto ci si trovi purché dotato di linea internet. Perciò potreste già dare il via alle danze con: tapis roulant, scale stepper, e tanto altro ancora.

Ninja Warrior Gyms

Questa tendenza arriva direttamente dall’America e dovrebbe essere prevalente in quella parte di globo. Grazie al grande successo di un programma televisivo chiamato appunto: “American Ninja Warrior”, nuove palestre locali potrebbero aprire seguendo questo formato attualmente ulta popolare. Siete curiosi? Controllate il tutto a questo link!

 

New Zumba

Con il termine New Zumba vogliamo identificare nuovi generi di ballo che al pari della Zumba potrebbero spopolare e volendo sostituire o dare il cambio alla famosa danza colombiana. Un esempio potrebbe essere il: cha cha cha slide. Vedere per credere 🙂

 

 

Hiit Fusion

Con questo termine si vogliono identificare nuovi esercizi caratterizzati da intervalli ad alta intensità applicati a diverse tipologie di allenamento, come per esempio il Pilates o simili. Un possibile beneficio di questa fusione potrebbe essere data dal fatto che gli elementi HIIT bruciano i grassi e aumentano il metabolismo rapidamente, mentre gli elementi di Pilates rafforzano, aumentano la flessibilità e diminuiscono lo stress.

 

Attrezzature multi-funzionali

Piuttosto che correre su un tapis roulant e quindi sollevare pesi, una buona idea potrebbe essere quella di cercare nuove macchine che possano offrire un giusto mix tra le 2 attività. In questo modo si offrirebbe alle persone la possibilità di fare resistenza e lavoro cardio utilizzando un unico congegno. Quali sono i vantaggi? Semplice, il risparmio di:

  • tempo
  • spazio
  • denaro

 

Palestre e personal trainers mobile friendly

Ragazzi benvenuti nel 2018/19, tempo di tecnologia e miriadi di app. Specialmente nelle grandi città i ritmi di vita sono molto elevati e perciò l’utilizzo di app è sempre più richiesto. Che voi siate una palestra o un personal trainer, pensate a realizzare una applicazione che vi consenta di facilitare la vita dei vostri clienti oltre che migliorare la vostra gestione lavorativa.

 

Mindfulness app

Termine ricercato utile per affermare il concetto di applicazioni mobile utili per stimolare la consapevolezza e la meditazione al fine di rallentare i ritmi di vita e bloccare lo stress.

 

Conclusioni

Qualora questo articolo dedicato alle nuove tendenze nel fitness per il 2019 sia stato di vostro gradimento vi invitiamo a condividerlo online e mostrarlo a tutti gli appassionati di fitness e palestra. Per qualsiasi informazione o per prenotare una consulenza gratuita non dovrete far altro che scriverci presso la pagina contatti  compilando il relativo form.

Alla prossima e buona allenamento!

Commenti
0

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.