Preparazione fisica per lo sport

Preparazione fisica per lo sport

Programma di Allenamento

Preparazione fisica per lo sport

Il programma d’allenamento preparazione fisica per lo sport, è stato pensato per rispondere alle esigenze di tutti quegli atleti interessati nel migliorare le prestazioni atletiche dello sport praticato.

 

Questo programma si concentrerà nel miglioramento di uno o più gesti tecnici, necessari per fornire la prestazione sportiva più performante possibile.

 

Il programma di preparazione fisica per lo sport, vi consentirà di migliorare la prestazioni sportive attraverso il fitness ed allenamenti mirati. Questo offre innumerevoli vantaggi, quali:

 

  • prevenire infortuni
  • migliorare le capacità coordinative (generali e speciali) e condizionali
  • affinare il gesto tecnico
Preparazione fisica per lo sport - Atleta

Esempio Pratico

Immaginiamo che un calciatore, abbia bisogno di migliorare lo scatto nei primi 20 metri per saltare l’avversario e concludere a rete.

 

Come fare?

 

Affidandosi ad un bravo preparatore atletico che gli possa fornire una metodologia di allenamento tale da sviluppare questa capacità specifica.

 

In una sola parola: Allenamento funzionale al gesto tecnico.

Preparazione Fisica per lo Sport - Calcio

Perché scegliere questo programma

Perché un preparatore atletico esperto come me, potrà aiutarvi nel vostro percorso.

 

Solamente una persona del settore sarà in grado di capire come migliorare le vostre doti atletiche riferite al gesto tecnico, come saltare più in alto, correre più forte, aumentare l’equilibrio, avere più resistenza alla fatica, colpire più forte la palla, etc…

 

La tipologia di esercizi offerti dal programma d’allenamento preparazione fisica per lo sport sarà ampia ed essi verranno classificati in funzione della specificità del gesto tecnico – sportivo:

 

  1. Esercizio a carattere generale : esercizi lontani dal gesto tecnico
  2. Esercizio a carattere specifico: esercizi con movimenti simili al gesto tecnico
  3. Esercizio a carattere speciale generale : esercizi con movimenti simili e attrezzature di gioco/gara
  4. Esercizio a carattere di gara: esercizi effettuati sul campo di gioco con attrezzature di gioco/gara e che ripetono esattamente il gesto di gara