Blog
  • Pagina Principale
05
09
2018
Scheda Allenamento Donne - Tonificazione

Scheda Allenamento Donne – Tonificazione

di mattia 0

L’articolo di oggi è dedicato a scoprire i segreti della tonificazione all’interno del mondo dell’allenamento al femminile. Cercheremo di rispondere alle principali domande in merito a questo argomento offrendo anche un allenamento dedicato utile per porre le basi di un buon processo di tonificazione. Perciò qualora il vostro obiettivo sia quello di riprendere l’attività fisica dopo le vacanze estive, non potete lasciarvi scappare quanto contenuto nella scheda allenamento donne – tonificazione 

Cos’è la tonificazione

La tonificazione in realtà non esiste Scientificamente parlando esiste un termine che alle donne non piace per niente: ipertrofia. L’ipertrofia non è altro che il più comunemente chiamato aumento di massa muscolare. Ecco perché le donne non apprezzano questo termine, pensano di aumentare spropositamente i volumi.

In realtà ciò che fa aumentare i volumi sono solo i seguenti comunissimi errori da palestra:

 

  1. Nutrizione non corretta
  2. Allenamento non idoneo

 

La nutrizione non corretta rappresenta un grande problema e sarebbe necessario un capitolo a parte per affrontare in maniera approfondita l’argomento. Mi limito solamente a dire che la maggior parte delle persone che frequentano una palestra non  segue alcun tipo di nutrizione specifica e tantomeno effettua un calcolo preventivo delle calorie ingerire. Questo è un grande punto di partenza.

Per quanto riguarda invece l’allenamento, è possibile affermare che l’utenza media femminile nelle palestre prende in considerazione allenamenti che hanno poco a che vedere con la tonificazione. Solitamente infatti vengono privilegiati allenamenti basati su attività cardiovascolari quali i corsi di gruppo (spinning, pilates, yoga, functional training, zumba) o le attività in palestra con carichi eccessivamente ridotti e poco controllati. Questi non fanno altro che affaticare l’organismo senza andare a lavorare nello specifico, non offrendo quindi i risultati sperati.

E cosa comporta tutto ciò?

  • eccessivo lavoro della parte bassa del corpo con conseguente aumento delle circonferenze di cosce e fianchi
  • aumento di ritenzione idrica e cellulite
  • totale inefficacia del lavoro fatto per assenza di carichi adeguati
  • mancanza di stimoli allenanti sempre diversi e produttivi
  • fasi di stallo durature nel raggiungimento dei propri obiettivi

 

esercizi tonificazione

 

Come nasce il processo di tonificazione?

Il processo di tonificazione nasce attraverso un lavoro effettuato solo ed esclusivamente con l’utilizzo di pesi. Questo processo è ciò che porterà all’aumento della massa magra.

 

Perché è necessario fare l’allenamento coi pesi?

Perché è l’unico modo per aumentare la massa muscolare magra andando a creare i cosiddetti “stressor”. Gli stressor sono gli stimoli allenanti, che permettono il raggiungimento di un tono muscolare bello al tatto e alla vista. Ovvero quello che ogni donna desidera.

 

Scheda Allenamento Donne – Tonificazione

Per concludere questa analisi dedicata ad un argomento così caro al mondo femminile, Nicola vuole proporvi un allenamento particolare. Questo allenamento è studiato per agevolare tutte coloro che hanno purtroppo a che fare con il classico problema di ritenzione idrica e con una tendenza all’aumento di circonferenza e fianchi. Ecco qua:

 

  • 20′ ellittica FC cardiaca 65%-70% FC max
  • Squat 15 rep
  • Lat pull down 8
  • Stacco da terra 15 rep
  • Distensioni panca piana 8 rep
  • Calf su step 20 rep
  • 2′ di camminata defaticante
  • Ripeti dalle 3 alle 4 volte
  • 20′ ellittica FC 65%-70% FC max
  • 5’camminata defaticante
  • Stretching:squadra con gambe a muro 10′

 

Conclusioni

Sperando come sempre di avere agevolato la comprensione dell’argomento dedicato alla scheda allenamento donne – tonificazione, vi invitiamo a scriverci per fissare un colloquio informativo via Skype totalmente gratuito, dove Nicola potrà aiutarvi a delineare la vostra situazione e le modalità con cui migliorare il vostro aspetto fisico.

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime tendenze del mondo fitness collegatevi ai canali Social Media:

 

 

per non perdere le rubriche del Venerdì con gli allenamenti e del Lunedì con le idee di nutrizione. Alla prossima!

Commenti
0

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.